La terza età è quel periodo della vita dove spesso le cattive abitudini presentano il conto, soprattutto in tema salute. E’ anche quel periodo della vita più riflessivo che ci porta a riavvolgere il nastro e mettere ordine nella nostra vita.
Infatti, sempre più spesso gli over 60 si avvicinano all’attività motoria e avendo più tempo a disposizione la praticano con passione e continuità.
Parliamo di un recente studio (2022) che mostra i benefici del NW.
Il Nordic walking è un esercizio a basso impatto che, sempre più spesso, viene spesso proposto alla popolazione clinica e agli anziani. Insomma a chi non ha ambizioni di performance sportiva bensì mira alla salute e al benessere generale.
Scopo dello studio: esaminare gli effetti di un periodo di allenamento di NW su una popolazione over 60 non clinica. Si sono valutati i parametri antropometrici sulla composizione corporea e sui parametri funzionali. Lo studio ha riguardato 77 soggetti prevalentemente donne . I partecipanti hanno svolto due sessioni settimanali di Nordic Walking della durata di 60 minuti ciascuna. Il primo beneficio riconosciuto da tutti è stata la diminuzione dell’ansia e dello stress. I parametri del grasso corporeo hanno mostrato una significativa diminuzione, soprattutto per le donne. Gli arti inferiori hanno rilevato un sensibile aumento della forza in entrambi i sessi.
In conclusione il Nordic Walking con i suoi numerosi benefici risulta particolarmente indicato per gli over 60 anche come popolazione non clinica. Riferimenti: Alessia Grigoletto et al.