Il Nordic Walking è una disciplina veramente per tutti. Ognuno può trarre beneficio da un’attività regolare e ben impostata da un istruttore esperto e qualificato.
Per questo le lezioni da 90 minuti sono strutturate in piccoli gruppi di allenamento ove ciascuno possa praticare secondo le proprie necessità e motivazione.
LIVELLO BENESSERE
E’ quello dei principianti, convalescenti da infortuni all’apparato muscolo-scheletrico, degli anziani e di tutti coloro che per qualche problema fisico non possono praticare altri sport ( per es. per chi ha problemi di ernia del disco, interventi al ginocchio, piede piatto etc).
L’allenamento è aerobico e di basso impatto fisico e psicologico.
A livello salute imparerai a camminare correttamente senza caricare le articolazioni ( delle vertebre, del bacino, delle ginocchia, dei piedi) migliorando la postura e imparando la respirazione profonda.
Otterrai un fisico più tonico, scioglierai le tensioni muscolo-scheletriche, controllerai il peso.
LIVELLO FITNESS
E’ il livello di chi gode di buona salute, senza problemi che limitano i movimenti.
L’allenamento è sia aerobico che anaerobico secondo la preparazione fisica di ciascuno.
A questo livello si lavora molto sulla postura allenando sia i piccoli che i grandi gruppi muscolari soprattutto della zona lombare, del dorso e dell’addome. Si impara a camminare su diversi tipi di terreno anche con dislivello.
Potrai beneficiare della respirazione profonda. Otterrai una buona condizione fisica e un allenamento completo per praticare anche altri sport o per dimagrire.
LIVELLO SPORTIVO
E’ il livello di chi ha già una buona condizione fisica e un buon allenamento magari acquisiti praticando il Nordic Walking a livello Fitness o perchè si praticano altri sport.
Ti allenerai a livello aerobico e anaerobico.
Rafforzerai particolarmente i muscoli del dorso, della zona lombare e dell’addome.
Essendo un vero e proprio sport risulta faticoso e di un certo impatto per cui è consigliabile solo ad alcuni.
LIVELLO RIABILITAZIONE
Il Nordic Walking può essere indicato, previa certificazione del medico specialista, come riabilitazione per molte problamatiche.
Non solo come riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico ma anche per diabetici, cardiopatici, ipertesi, donne che hanno subito interventi all’utero o al seno, depressi, ansiosi etc.
Trattandosi di un’attività fisica naturale come il camminare è veramente rivolta a tutti.