Benvenuti nel mondo del vero Nordic Walking finlandese!
Il Nordic Walking o marcia nordica è nato in Finlandia all’inizio degli anni 90 e in pochi anni conta oltre 10 milioni di praticanti nel mondo. Questa disciplina si occupa di tutto il corpo allenando il 90% delle catene muscolari. E’ una disciplina sportiva semplice e naturale che ti permetterà di stare in movimento per tutta la vita. E’ un’attività fisica eco-sostenibile che ci mette a contatto con la natura e con il nostro corpo.
Si può praticare fin da bambini per imparare a camminare correttamente e migliorare la postura, si consiglia agli adulti per contrastare la vita sedentaria e correggere le posture sbagliate e agli sportivi per conseguire un allenamento profondo e prevenire gli infortuni.
E’ una disciplina eco-sostenibile che si pratica nei parchi pubblici e non richiede grandi costi.
Il Nordic Walking
Il Nordic Walking è nato essenzialmente per contrastare la vita sedentaria dei Finlandesi e solo con gli anni e la pratica si sono scoperti i molteplici benefici di questa disciplina.
E’ un aiuto formidabile per migliorare la postura scorretta in quanto ci insegna a camminare correttamente. Nel nostro a volte lungo percorso educativo nessuno ci ha insegnato a camminare correttamente. Abbiamo un potente apparato locomotore e non lo sappiamo sfruttare!
Con l’allenamento si rafforzano tutti i gruppi muscolari, anche i più piccoli spesso dimenticati dagli sport convenzionali. Modella il corpo. Scioglie le tensioni muscolo-scheletriche. Migliora la fluidità e la precisione dei movimenti.
Il lavoro sulle regioni addominale, dorsale e lombare corregge la postura riequilibrando i carichi sulla colonna vertebrale, il bacino, le ginocchia, i piedi.
La respirazione profonda è un potente aiuto per l’esercizio fisico corretto ma anche per sciogliere stress ed ansia.